Allacciare le scarpe, 3 metodi differenti per personalizzare la propria calzatura

Postato su

Allacciare le scarpe è un gesto che viene compiuto quotidianamente, anche più volte al dì. Solitamente si tende a lasciare la disposizione dei lacci come acquistati dal venditore, rinunciando in questo modo ad osare e a mascherare la propria personalità.

Oltre a un fattore puramente estetico, disporre di diversi metodi per allacciare le proprie scarpe potrebbe giovare alla salute del crinale del piede.

Tantissimi sono i diversi metodi che permettono di allacciare le calzature. Shoelaces ne ha selezionati alcuni. Eseguire questo tipo di allacciatura è in realtà molto semplice, basta preparare una scarpa e seguire le indicazioni fornite.

Metodi per allacciare le scarpe

Un evergreen è il metodo chiamato CrissCross, che consiste in un’allacciatura incrociata tra loro da un foro all’altro. Una delle più utilizzate grazie alla sua semplice tecnica, questa metodologia di allacciatura è anche abbastanza confortevole e riesce a trattenere abbastanza il piede.

Un altro metodo di allacciatura molto conosciuto è chiamata con il termine dritto europeo. Questo nome deriva dal fatto che questo metodo di allacciatura fosse molto diffuso in Europa e consiste nel posizionare i lacci in una maniera tale da permettere che le stringhe vadano in maniera lineare da un foro all’altro della scarpa verso l’esterno e in maniera diagonale verso l’interno. Solitamente il laccio all’europea viene applicato su calzature particolarmente eleganti, in quanto la lunghezza delle stringhe permette di fare un fiocco direttamente sulla scarpa riducendo in questa maniera la lunghezza delle estremità.

Sempre restando nelle allacciature lineari, un altro metodo comune è quello che consiste nell’allacciare le scarpe in quello che viene chiamato dritto facile. Di semplice intuizione, questa tecnica implica che il laccio debba essere posto in un’estremità che corre dritta dal basso verso l’altro. A questa operazione vanno aggiunti i passi finali, che devono essere fatti passare attraverso gli occhielli superiori. Per completare correttamente questa tipologia di allacciatura, basterà anche in questo caso realizzare un fiocco al di sopra della scarpa e di rendere l’incrocio dei lacci invisibile.

Condividi su:

enEnglish