Lacci sfilacciati, come risolvere il problema

Postato su
lacci sfilacciati

Quando si acquista un nuovo paio di scarpe sono sempre comprese nel prezzo le loro stringhe. Anche se spesso sottovalutate, queste contribuiscono a incorniciare la bellezza delle calzature stesse. Proprio per questo motivo, quindi, oggi vengono prodotte in grandi quantità.

I lacci delle scarpe sono realizzati in diverso colore e in un’ampia gamma di materiali, tra i quali spicca quello del cotone biologico che permette di produrre materiali sicuri, anallergici e protetti oltre che di preservare la salute del consumatore.

Perché i lacci si sfilacciano

A prescindere da quale sia il materiale utilizzato potrebbe capitare spesso, dopo l’acquisto delle nuove scarpe, che dopo pochi giorni dal loro utilizzo si assista ad uno sfilacciamento dei lacci. Questo processo si verifica specialmente quando le stringhe avute con le calzature non sono di alta qualità: è proprio per questo motivo che il cilindretto in plastica si toglie pian piano.

Oltre ad essere esteticamente poco piacevoli, le stringhe sfilacciate sono poco pratiche da allacciare. La soluzione ideale, come facilmente intuibile, sarebbe quella di acquistare delle nuove stringhe, prestando attenzione alla loro qualità.

Qualora, invece, la scelta di comprare delle nuove stringhe non dovesse essere di proprio gradimento, è possibile utilizzare dei metodi fai da te in grado di rendere le stringhe nuovamente facili da allacciare.

Metodi fai da te

La soluzione più rapida avviene se i lacci rovinati sono di materiale sintetico. In questi casi, infatti, basterà avvicinare la fiamma (anche di un accendino) alla parte finale della sfilacciata per impedire che il processo proceda. Durante questa operazione, naturalmente, bisognerà prestare la giusta attenzione, motivo per il quale è sempre preferibile che venga eseguita da un adulto. Un’altra possibile soluzione è quella di immergere l’estremità della punta del laccio in una colla liquida: una volta asciugatasi, infatti, quella parte della stringa si sarà irrigidita permettendo un semplice allacciamento e le stringhe torneranno ad essere utilizzate senza problemi.

Condividi su:

enEnglish