Lacci in cotone biologico, un materiale 100% naturale

Postato su

Il cotone è un materiale ideale con il quale si producono lacci per scarpe, soprattutto nelle sue formule 100% naturali. Il cotone biologico è infatti una delle migliori tendenze del momento, un tessuto morbido e confortevole, naturale ed al tempo stesso economico, molto utilizzato non soltanto per la produzione di lacci di ogni genere ma anche nell’abbigliamento per grandi e piccoli.

Il cotone è in assoluto il tessuto più diffuso ed utilizzato in tutto il mondo: ne esistono due tipologie, quello convenzionale e quello biologico. La scelta dell’uno o dell’altro tessuto dipende esclusivamente dal discorso economico. Il 95% del mercato del cotone mondiale è infatti controllato dal principale produttore di tecniche di Ingegneria Genetica per l’agricoltura dove spesso le coltivazioni vengono “aiutate” con sostanze non del tutto raccomandabili. Spesso per questo genere di cotone la produzione è massiva e risponde ad un’altissima domanda. Si utilizzano a questo scopo moltissima acqua ed energia.

Il cotone biologico deriva invece da un tipo di agricoltura biologica controllata, certificata, per la quale si utilizzano metodi naturali di controllo dei parassiti. In questo settore è assolutamente vietato l’uso di pesticidi o altri prodotti chimici. Il cotone biologico è naturale a tal punto da essere coltivato accanto a coltivazioni di cibo, dove gli agricoltori sono liberi di conservare i semi per scegliere cosa coltivare rispettando la rotazione delle colture in modo che il terreno possa rigenerarsi e mantenersi fertile a lungo.

Un materiale speciale ed ideale per il quale si utilizzano solo concimi naturali, con metodi di coltivazione che richiedono pochissima acqua e un basso dispendio di energie, con il divieto assoluto di utilizzare sostanze chimiche pericolose e di gettare eventuali sostanze inquinanti nelle falde acquifere.

Molti sono i produttori di lacci che decidono di prediligere tessuti del genere per tutelare l’ambiente e preservarlo. Un’altra ragione per la quale si scelgono cotoni eco friendly è l’impatto di tali cotoni biologici sulla pelle, per un cotone al 100% anallergico e sicuro, consigliato per i bambini o per chi possiede pelli delicate, ma ideale anche per ogni adulto che intenda tutelarsi.

Condividi su:

enEnglish

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.