Nodi eleganti, come allacciare le scarpe per le grandi occasioni

Postato su

I nodi possibilmente realizzabili per un paio di scarpe sono virtualmente infiniti, con diverse possibilità a seconda della fantasia di colui che le indossa. Il nodo classico può essere facilmente sostituito da un qualsiasi altro simile per risultato e praticità, mentre non è raro che i più curiosi si divertano sperimentando modalità sempre più particolari per tenere le proprie calzature ai piedi.

Se dinanzi alla possibilità di provare nuovi nodi con scarpe casual e sportive può apparire stimolante, calzature eleganti e per le grandi occasioni richiedono stringhe parimenti sistemate. Un antico detto sosteneva come l’eleganza di un uomo venisse alla luce studiando come questi indossasse delle scarpe, è pertanto sempre buona norma curare con passione anche la maniera con cui queste sono allacciate. Ogni nodo ha caratteristiche differenti, sceglierne uno richiede cura e dedizione.

Il più classico dei nodi è anche immancabile nelle grandi occasioni, ed è il doppio nodo slim. Variante peculiare del classico, è visivamente sempre gradevole e presenta, a differenza di molti altri, la possibilità di un giro di sicurezza che impedisce ai lacci di liberarsi dalla stretta senza preavviso. Ottimo per le circostanze mondane, poiché permette di camminare in assoluta sicurezza senza correre il rischio di doversi fermare per riallacciare le proprie calzature.
Il nodo Barrel prende ispirazione dal mondo nautico ed è ottimo se associato soprattutto ai mocassini. È anche definito “nodo di arresto” poiché in realtà va effettuato all’estremità di entrambe le stringhe per evitare che queste possano muoversi liberamente nell’asola. Al di là del suo essere poco diffuso, è incredibilmente semplice da realizzare e il risultato è sempre efficiente. All’occhio inesperto quello che apparirà sembrerà più una bobina realizzata in maniera artificiale rispetto a un normale nodo, tuttavia i risvolti pratici della scelta saranno assolutamente soddisfacenti. Le scarpe per le vostre esperienze mondane sono pronte per essere indossate.

Condividi su:

enEnglish

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.