Lacci bianchi sporchi, come lavarli bene

Postato su

Uno dei colori più utilizzati per le stringhe è sicuramente il bianco, che è da sempre ritenuto una delle tonalità che accompagnano alla perfezione qualsiasi tipo di scarpa sportiva e di qualsiasi tonalità. Il rovescio della medaglia è che quando i lacci bianchi diventano sporchi, spesso farli tornare come nuovi risulta molto difficile.

Per quanto il lavaggio delle stringhe possa sembrare una procedura abbastanza semplice da svolgere, le stringhe tendono spesso a non tornare splendenti come al principio, mantenendo un alone giallastro che poco si abbina alla scarpa.

Come lavare correttamente i lacci sporchi

Proprio per questo motivo è necessario seguire un vademecum circa le modalità di svolgimento. Prima di tutto è necessario togliere i lacci bianchi sporchi dalle scarpe, in quanto lavorare sulla stringa singola permette con maggiore facilità di farle tornare pulite come in principio.

Quando il laccio è particolarmente sporco, è consigliabile eliminare qualsiasi traccia di unto strofinandolo con le dita o con un’apposita spazzola lustrascarpe. Lo sfregamento permette di rimuovere quasi totalmente la sporcizia, che andrà poi ulteriormente lavorata in una soluzione sbiancante. Per preparare questa miscela è necessario girare 2 cucchiai di candeggina in circa 4 litri d’acqua. Questa operazione è da compiere con estrema cautela, altrimenti oltre ai lacci bianchi sporchi si rischia di sbiancare anche altri indumenti.

Arrivati a questo punto basterà immergere le stringhe sporche nell’acqua con la candeggina per qualche minuto e muoverle con una spatola. Bisogna prestare attenzione anche nella rimozione delle stringhe dall’acqua e candeggina: il rischio di macchiarsi o di irritare le mani è molto alto.

Non appena tolti i lacci bianchi sporchi dall’ammollo basterà mettere gli stessi in lavatrice che dovranno essere lavati in acqua calda con detersivo e candeggina. Dopo il lavaggio le stringhe possono tornare a essere prese in mano e lasciate asciugare all’aria, dove verranno lasciate fin quando non si saranno asciugate completamente. I lacci sono pronti per tornare a essere indossati nella scarpa per un risultato finale assolutamente pulito e soddisfacente.

Condividi su:

enEnglish